Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

LeiOmano "Pahoa"

Pubblicato su da Freddy

Ecco l'ultimo nato..........era tanto che volevo fare questo leiomano!!!!!!!! ma c'era dei problemi di materiale.
Poi un giorno visto un documentario proprio sui guerrieri hawaiian suggeritomi dal mio amico Marco, ho avuto la scintilla e la voglia subito di costruirmi una lancia che gli antichi Hawaaian chiamavano "Pahoa". Veniva usata sia come lancia per colpire i nemici da lontano, ma anche per il corpo a corpo........
Il documentario descriveva tutti i Leiomano usati dai guerrieri........ma il Pahoa mi a acceso la voglia di costruirlo.
Il problema più grosso è trovare una barra lunga almeno 2 metri circolare......e infatti niente di niente, solo di sezione quadrata o rettangolare.
Quì meno male ho avuto un pò di supporto da un amico Walter....che ringrazio della pazienza, mi ha aiutato e consigliato sul daff'are!!!!!!
Il legno usato è stato una barra di mogano stagionato..durissimo, portato ad una forma cilndrica, ho costruito, levigato la base....dandogli una forma a piramide, infatti poteva essere usata anche con il fondo della lancia.
Poi mi sono dedicato alla punta.....e che punta, accuminata e robusta, dopo ho effettuato i fori per la cucitura e la sede per i denti......si perchè oltre alla punta montava due file di denti affilatissimi. Venivano usati o i denti di squalo Tigre, forse i più usati perchè ne pescavano in abbondanza, o i denti di squalo di Leicas.............triangolari e taglienti come rasoi.
Forse per il ricordo ancora fresco in mè per l'immersiona a Jesolo ho voluto montarci quelli di Leucas!!!!!!
Ben due file di sei.....ben cuciti rendono questa punta di lancia............micidiale.
Infine ho eseguito con dello spago di canapa, l'imugnatura, e come quasi tutte le antiche armi Hawaaian  l'ho adornata con delle piume.
Il risultato credetemi è semplice ma bello, appena l'impugno dentro di mè mi viene i brividi al pensiero di quelle terribili battaglie!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


www.freddy.over-blog.it
Commenta il post